Cari candidati e candidate alle amministrazioni comunali,

vi ringraziamo tanto e di cuore per aver scelto questo compito così difficile e impegnativo.

Come Azione Cattolica siamo consapevoli che intraprendere questo cammino per amore di servizio verso il bene comune sembra essere sempre più ostico: il clima di sfiducia nei riguardi della Politica e la grave insofferenza verso l’avversario di partito compromette lo stabilirsi di un dialogo costruttivo e sereno che solo può realizzare il bene di tutti e la cura di ciascuno.

A coloro che sono divenuti amministratori “non lasciatevi scoraggiare nel fare il bene” (2Ts 3,13), sebbene spesso sia più difficile e oneroso, pretenda più impegno e sacrificio. Rimanete in dialogo con i vostri oppositori, cogliendo la bellezza e ciò che vi è di promettente nelle loro obiezioni.

A coloro che sono all’opposizione chiediamo di mantenere alta l’attenzione sull’operato degli amministratori, riconoscendone i successi, affiancandoli nelle fatiche affrontate per il giusto, richiamandoli al bene con spirito di “correzione fraterna” se dovessero smarrirsi nella tentazione della via facile o, peggio, nel sopruso del debole.

A tutti rinnoviamo il nostro grazie come associazione e rinnoviamo la disponibilità dell’Azione Cattolica a sostenere quei progetti e processi che siano a favore della cura del territorio, della sostenibilità dell’ambiente, dell’attenzione ai deboli, in sintesi del bene comune.

Buon lavoro.