La SFS (Scuola di Formazione per Studenti) è un’iniziativa di formazione promossa dal Movimento Studenti di Azione Cattolica Italiana ed è rivolta a tutti gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di II grado. Tale iniziativa si tiene ogni tre anni dai primi anni 2000. In particolare, per questa edizione, lo scopo principale consiste nell’offrire un’occasione per sviluppare competenze trasversali e soft skills e nel garantire un valido accompagnamento nelle scelte di ciascuno in merito al proprio presente e futuro (orientamento universitario e lavorativo)

 

Quest’anno si svolgerà dal 24 al 26 marzo 2023 a Montesilvano, provincia di Pescara.

 

Le crisi che stiamo vivendo in questi anni e le prospettive specifiche dell’agenda 2030 chiedono a ciascuno studente un impegno concreto verso la transizione ecologica, la diffusione della cultura digitale e la garanzia di una dignità sociale che sia autentica e sostenibile. Per questo motivo, a Montesilvano, approfondiremo questi tre temi nello specifico della loro individualità ma anche nelle intersezioni che si creano tra gli stessi, in quanto “tutto è connesso” (Laudato Si’ 117).
Saremo oltre 2000 partecipanti da tutto il Paese e proveremo a intercettare gli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In questo senso, crediamo che gli studenti della generazione Z siano realmente responsabili del cambiamento della realtà con scelte concrete.

 

Da Brescia vorremmo partecipare con tutti gli studenti e le studentesse che si sentono chiamati a prendere coscienza su queste tematiche, che hanno a cuore la scuola e il mondo che li circonda. Se poi sei un rappresentante di classe o di istituto, questa occasione di formazione fa proprio al caso tuo!

La SFS è inoltre un’ottima occasione per respirare l’appartenenza associativa a 360°, uscendo dalle solite dinamiche parrocchiali e accorgendosi che l’AC è davvero bella e che ci sono altri giovanissimi come te che vivono le tue stesse esperienze, fatiche, bellezze.

SEI UN EDUCATORE E VUOI FARE LA PROPOSTA AI TUOI GIOVANISSIMI? Contattaci tramite mail giovani@acbrescia.it, in DM su Instagram @settore_giovani_brescia o ai numeri che trovi in fondo all’articolo.

 

COME ISCRIVERTI? Scarica la scheda con le modalità di iscrizione e i link che trovi qui sotto in cui sono specificati anche i costi da sostenere (ti consigliamo di iscriverti entro il 24 febbraio!!). Una volta effettuato il bonifico non dimenticarti di contattare i Vicepresidenti diocesani del Settore Giovani per informarli della tua iscrizione e accordarvi per il viaggio: Enrico 3395881848 • Anna 3347819540