La buona comunicazione prevede che in tutte le zone della Terra in cui ci sia fermento o novità si mandi un inviato per aggiornamenti costanti, ed ecco qui una nuova rubrica (possiamo chiamarla così?) per il sito diocesano di AC “L’inviato dal Consiglio”, che per sommi capi proverà a portare una sintesi dei lavori consigliari.

Ed ecco il primo intervento del vostro “Inviato dal Consiglio”.

 

Il 19 settembre c’è stata la prima riunione del Consiglio Diocesano per questo anno associativo 2021-2022, la prima occasione per riflettere sul cammino annuale e fare alcune scelte importanti.

Ripartendo dal documento assembleare si sono recuperate le tre parole chiave, accompagnare, relazioni/gruppo, alleanze, in tre attenzioni specifiche: consigliare, associazione, sinodalità.

Queste parole-chiave identificheranno lo stile di questo anno che prevede innanzitutto un’attenzione al rinnovo dei consigli pastorali, per il quale il Centro Diocesano offrirà un contributo alle associazioni parrocchiali.

 

In Consiglio abbiamo anche approvato le quote per l’adesione 21-22, con una breve confronto sull’impegno economico e sul valore dell’identità associativa. In questo senso si è pensato anche ad un contributo sul percorso dell’adesione per assumere più profondamente la nostra partecipazione alla vita associativa.

 

Ancora una volta è emerso all’interno del Consiglio che snodo dinamico, propositivo e strategico è il livello macrozonale che deve essere assunto dal livello parrocchiale sempre più come un supporto e un’opportunità di incontro, di formazione, di diocesanità, per questo motivo la Presidenza incontrerà le macrozone a metà Ottobre.

Infine è stato definito qualche appuntamento, perché i dettagli di calendario sono stati affidati al lavoro delle Equipe:

  • È stato confermato  l’incontro programmato per domenica 3 Ottobre dalle 15.00 alle 18.00 per i Presidenti parrocchiali e un responsabile o membro del consiglio parrocchiale di AC.
    Sarà comunque possibile seguire dalle proprie parrocchie la trasmissione in diretta streaming.
  • È stata anche deliberata la convocazione di un’Assemblea Diocesana Straordinaria che si terrà il 19 Febbraio 2022, presto saranno forniti tutti i dettagli.

Il Consiglio Diocesano si è concluso con la Santa Messa a cui sono stati invitati i familiari dei consiglieri per condividere con chi ci affianca nella vita di tutti giorni l’inizio di questo impegno di responsabilità.

 

Buon anno associativo dal vostro inviato!